Correva l’anno 1226 quando la città di Reggio Emilia cambiò per sempre il suo volto. Con un’imponente operazione di ingegneria idraulica, il torrente Crostolo veniva deviato al di fuori delle costruende mura cittadine, abbandonando il suo alveo naturale che
attraversava l’attuale Corso Garibaldi.
A ottocento anni esatti da quella svolta storica, l’associazione Eutopia Ri-generazioni territoriali APS promuove un ciclo di “Geoesplorazioni” lungo le sponde del torrente, per riflettere sul legame tra acqua, geologia e sviluppo urbano. Il primo appuntamento, intitolato “Il Crostolo e la città: 800 anni fuori porta”, si terrà sabato 18 aprile con un cammino narrante aperto a tutta la cittadinanza.
“L’obiettivo è guardare alla città con occhi diversi,” spiegano gli organizzatori. “Ripercorrere i passi del Crostolo significa capire perché Reggio ha questa forma, come si è difesa dalle alluvioni nel Medioevo e come oggi il paesaggio naturale si integra nel tessuto cittadino.”
Il programma Il ritrovo è fissato per le ore 15:30 presso il Ponte di San Pellegrino (ritrovo davanti al fiorista Cilloni). Da lì partirà un cammino narrante che raggiungerà Porta Castello, per poi proseguire in un percorso ad anello attraverso via Cassoli e concludersi al punto di partenza. Durante l’itinerario sono previsti approfondimenti storici e geologici, con una sosta caffè intermedia.
Il ciclo di incontri L’evento di sabato non resterà un caso isolato. Questa geoesplorazione è infatti la prima di una serie di tappe che toccheranno diversi punti chiave del corso d’acqua. Il prossimo appuntamento è già in calendario per il 23 maggio, quando l’esplorazione si sposterà nelle valli di pianura tra Cavazzoli e Roncocesi, per analizzare il volto rurale e idraulico del torrente. A giugno (data da fissare) si visiterà la Botte Bentivoglio camminando sull’argine del Crostolo da Santa Vittoria
a Gualtieri. Per ragioni organizzative è possibile richiedere informazioni al numero 345 0434343. In caso di maltempo, si consiglia di monitorare i canali social di Eutopia per eventuali aggiornamenti.
QUANDO L’ALVEO DEL CROSTOLO FU DEVIATO DA CORSO GARIBALDI




