Prosegue il progetto “Fuori dal Comune”, l’iniziativa che a Reggio Emilia punta a rafforzare il rapporto e l’ascolto del territorio attraverso incontri specifici del sindaco e della giunta con i quartieri e la cittadinanza, anche grazie al coinvolgimento delle Consulte cittadine. Martedì 17 febbraio il sindaco Marco Massari e gli assessori della sua giunta incontreranno i residenti dell’ambito Centro storico.

Nel pomeriggio la riunione di Giunta si svolgerà al centro sociale Catomes tot e dalle 17 circa si aprirà ai membri della Consulta del centro storico per affrontare insieme temi che riguardano il quartiere. Al termine, suddivisione in gruppi per visita ad alcuni luoghi meritevoli di approfondimento.

In serata l’appuntamento aperto a tutte e tutti i cittadini avrà luogo presso l’aula magna Manodori dell’Università in via Allegri a partire dalle 20.45 circa.

All’appuntamento di martedì seguiranno altri incontri dedicati ai diversi quartieri e frazioni della città. Infatti, a cadenza mensile, il sindaco Marco Massari e gli assessori della sua giunta – Lanfranco de Franco (vicesindaco e assessore ai lavori pubblici), Davide Prandi (cura della città e quartieri), Stefania Bondavalli (economia urbana e sport), Carlotta Bonvicini (politiche per il clima e mobilità), Marwa Mahmoud (politiche educative), Marco Mietto (cultura), Roberto Neulichedl (tutela ambientale), Carlo Pasini (rigenerazione urbana), Annalisa Rabitti (cura delle persone) – escono dalla sede istituzionale di piazza Prampolini, dove normalmente si svolge la riunione di Giunta per discutere interventi, iniziative e provvedimenti per la città.

Dopo aver incontrato i residenti degli ambiti F (Masone, Roncadella, Castellazzo, Marmirolo, Gavasseto, Sabbione, Bagno, Corticella) e B (Pieve Modolena, Carrozzone, Regina Pacis, Bell’albero – Premuda, Orologio, Roncina), a marzo la giunta si dedicherà all’ambito D: Baragalla, Buon Pastore, San Pellegrino, Crocetta, Migliolungo, Belvedere, Rosta Nuova, Strada Alta, Pappagnocca, Buco del Signore. In aprile gli amministratori si sposteranno sull’ambito C: San Bartolomeo, Rivalta, Coviolo, Canali, Fogliano, Codemondo; e in maggio nell’ambito G: Mancasale, Villa Sesso, Massenzatico, Pratofontana, Gavassa. Ultime tappe in giugno l’ambito H: San Prospero Strinati, Tondo, Gardenia, Tribunale – San Paolo, Santa Croce; e l’ambito E: Mirabello, Ospizio, San Maurizio, Villaggio Stranieri.