Continuano fino a lunedì 19 gennaio compreso, giorno del prossimo controllo, le misure emergenziali per il contenimento degli inquinanti e la salvaguardia della qualità dell’aria, come stabilito dal Bollettino regionale Arpae emesso oggi.
Le misure emergenziali saranno revocate solo in caso di bollettino verde nel giorno del prossimo controllo.
Ad integrazione delle misure di limitazione alla circolazione previste dal 1/10/2025 al 31/03/2026, in caso di sforameto del valore giornaliero delle PM10, sulla medesima area e con i medesimi corridoi di attraversamento previsti per il Comune di Reggio Emilia, si sommano le seguenti misure emergenziali di circolazione:
– estensione ai veicoli diesel Euro 5 delle limitazioni della circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30;
le limitazioni valgono anche per i veicoli che hanno aderito al servizio Move-In
– potenziamento i controlli sui veicoli circolanti.
Inoltre:
– il divieto di utilizzare generatori di calore alimentati a biomassa legnosa, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo.
– In tutto il territorio comunale è vietato lo spandimento di liquami zootecnici e non sono concesse deroghe, salvo i casi di stoccaggio saturo verificati dall’autorità competente. Restano però consentite le tecniche con interramento immediato, iniezione diretta al suolo e quelle indicate al par. 11.1.3.7 della Relazione generale PAIR 2030.