Una mobilitazione (indetta dalla Cgil per venerdì 16 gennaio dalle 16 alle 20) legata alla carenza di personale e di mezzi di soccorso e per la revoca dello status di “sede disagiata con cambio dell’orario di lavoro per i Vigili del fuoco del distaccamento di Castelnovo Monti”.
Relativamente a quest’ultima situazione, spiega la Cgil, la maggior parte dei Vigili del fuoco non residenti in montagna chiederà il trasferimento in altra sede facendo venire a mancare un’esperienza pluriennale dovuta al costante lavoro nel territorio. I Vigili del fuoco che chiederanno trasferimento saranno sostituiti da personale di ultima assegnazione con meno esperienza. Sul fronte della carenza di personale complessivamente la Cgil denuncia una carenza del 34% tra i vigili qualificati e del 17% tra i vigili operativi.
Criticità anche sul fronte dei mezzi di soccorso per l’età vetusta che arriva fino a 20 anni, per l’autoscala ben 30.
Il sindacato chiede: il ripristino, nel più breve tempo possibile, dell’orario di lavoro differenziato nella sede di Castelnovo Monti.
L’inserimento definitivo della sede di Castelnovo Monti nell’elenco dei “distaccamenti disagiati” che si sta attualmente discutendo sul tavolo contrattuale ministeriale.
L’aumento dei Vigili del fuoco qualificati che prestano servizio al comando di Reggio Emilia. L’assegnazione di una nuova autoscala, una nuova autogru e di auto pompa serbatoio più performanti per il soccorso prestato dai Vigili del fuoco.