Torna l’allerta smog in Emilia-Romagna, col bollino rosso dell’Arpae che scatta per martedì e mercoledì 13 e 14 gennaio in quattro province: Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara.
In questi due giorni entra in vigore, tra le misure emergenziali, il divieto di circolazione dei veicoli diesel fino a euro 5.
Gli sforamenti delle concentrazioni delle pm10 registrati e le previsioni meteorologiche confermano l’applicazione di ulteriori limitazioni al traffico, come previsto dal Piano Aria integrato regionale (Pair) messo a punto dalla Regione.
Tra i divieti, la sosta dei mezzi con il motore acceso, l’utilizzo di biomasse legnose (legna, pellet, cippato, altro) per il riscaldamento domestico (sempre nel caso non siano l’unica fonte di riscaldamento domestico), qualsiasi forma di combustione all’aperto, vietato lo spargimento di liquami zootecnici.