Nella sede di Sant’Ilario dell’Istituto superiore d’Arzo, aperta da inizio anno scolastico, il sistema di riscaldamento si è bloccato nel corso delle vacanze natalizie. Dal 7 gennaio, al ritorno in aula, per alcuni giorni gli studenti hanno resistito con le giacche durante le lezioni, con le temperature che sono scese fino a 9 gradi. Qualcuno ha portato da casa anche delle stufette. Poi, però, è iniziata la protesta.
PALAZZO ALLENDE: PROBLEMA RISOLTO, DA MARTEDI’ LEZIONI REGOLARI – La Provincia di Reggio Emilia è intervenuta sul malfunzionamento della pompa di calore della sede del D’Arzo di Sant’Ilario. Trattandosi di un impianto appena installato e ancora in garanzia, l’intervento è stato effettuato dalla ditta installatrice. E’ stato inoltre avviato un monitoraggio quotidiano e costante dell’impianto ed è stato convocato un tavolo tecnico per definire l’intervento risolutivo. Martedì 13 gennaio le lezioni sono confermate regolarmente in sede per tutte le classi.
Scrive in un comunicato Palazzo Allende: “La Provincia ha appreso del malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento nella giornata di venerdì e si è immediatamente attivata, richiedendo l’intervento dei tecnici della ditta installatrice della pompa di calore presente nella sede scolastica. L’impianto, di recente installazione e ancora in garanzia, è strutturato con due circuiti di circolazione e ha evidenziato un malfunzionamento sulla pompa primaria, responsabile del trasferimento del calore dal generatore al circuito dell’impianto. A seguito dell’intervento effettuato venerdì, la pompa è stata riavviata e il sistema ha ripreso regolarmente a funzionare. Nella mattinata di oggi il problema si è ripresentato e, anche in questa occasione, i tecnici della Provincia hanno attivato con tempestività l’intervento in garanzia, che ha consentito la ripartenza della pompa di calore. Contestualmente, è stato segnalato un malfunzionamento di carattere sistemico, che richiede una valutazione tecnica più approfondita. Per questo motivo è stata fissata per mercoledì una riunione tecnica finalizzata a definire le modalità di intervento risolutive. Nel frattempo, per garantire continuità al servizio e aule adeguatamente riscaldate già a partire da domani, la Provincia ha disposto un monitoraggio quotidiano e costante dell’impianto, in stretto raccordo con la ditta installatrice, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per studenti, famiglie e personale scolastico.
La dirigenza dell’Istituto D’Arzo, in accordo con il sindaco di Sant’Ilario d’Enza e con la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo, ha disposto il rientro regolare in sede di tutte le classi già dalla mattinata di domani”.