Reggio si prepara ad attendere l’arrivo della Fiamma Olimpica, attesa oggi  pomeriggio. La staffetta dei tedofori arriverà in città attorno alle 15.30 da Porta San Pietro, percorrendo la via Emilia fino a via Calderini, qui la fiamma farà una deviazione per le vie del centro storico, passando per piazza san Prospero, via Toschi, Piazza Fontanesi, Corso Garibaldi, via Farini, alle 16 la fiamma arriverà in Piazza Prampolini, dove ci sarà una cerimonia di saluto alla presenza del sindaco Massari, dell’assessore Bondavalli, e di circa quattrocento tra studenti ed atleti delle società sportive, il tutto con le musiche della Filarmonica Città del Tricolore.
Ancora segreti i nomi dei tedofori, ma vi saranno sia atleti delle squadre professioniste reggiane sia cittadini comuni. In concomitanza con l’arrivo della fiaccola ci sarà un sit-in dei gruppi pro-Pal, che chiedono l’esclusione di Israele dai Giochi Olimpici per avere ucciso centinaia di atleti a Gaza.

COMUNE E FONDAZIONE DELLO SPORT: PARTECIPATE AL PASSAGGIO DELLA FIAMMA OLIMPICA
Vi ricordiamo alcune info utili per giovedì 8 gennaio, quando il corteo con i tedofori che porteranno la Fiamma delle Olimpiadi di Milano – Cortina 2026, transiterà da Reggio Emilia e la nostra città vuole dare il suo caloroso benvenuto.
La Fiaccola Olimpica percorrerà la via Emilia e le piazze del nostro centro storico, offrendo così a tutti l’opportunità di vivere un momento di altissimo significato simbolico. Si alterneranno 20 tedofori, individuati dalla Fondazione organizzatrice Milano-Cortina 2026.
Le scuole, le associazioni sportive e i cittadini sono attesi ad accogliere il passaggio in un clima di festa, unendo lo sport a un momento di condivisione e fair play.

Il ritrovo è fissato per giovedì 8 gennaio dalle 15 alle 16 in piazza Prampolini, dove il sindaco e le istituzioni cittadine attenderanno l’ultimo tedoforo per un saluto, insieme alla grande Bandiera Tricolore dall’Associazione Nazionale Alpini, accompagnata dalle note della Filarmonica Città del Tricolore.

Invitiamo le società sportive a partecipare con i propri atleti e dirigenti con le divise sociali, eventuali striscioni e bandiere della propria società, per dare un segnale di forte di adesione e vivere il passaggio della Fiaccola con vero spirito Olimpico.

Visto il periodo di festività, consigliamo vivamente di ricordare l’appuntamento all’interno della vostra realtà sportiva.
In attesa di incontrarvi per festeggiare insieme questo importante momento, porgiamo i più cordiali saluti.