La notte scorsa, venerdì 21 febbraio, una banda criminale ha preso di mira due filiali della provincia di Reggio Emilia, riuscendo a fare esplodere un bancomat, utilizzando la tecnica della marmotta, un congegno esplosivo inserito nei distributori automatici.
Il colpo poco prima delle 3.30 in piazza Garibaldi, a Quattro Castella. I ladri hanno tentato di scardinare la bocchetta del bancomat della filiale Bpm, per inserire l’esplosivo. Ma l’intervento dei carabinieri di Quattro Castella, chiamati dal personale della sala di controllo che ha notato persone sospette nei pressi dell’istituto, ha costretto i malviventi alla fuga, sventando l’assalto.
Poco dopo, molto probabilmente, la stessa banda si è spostata nel comune di Baiso. Intorno alle 3.45, i militari di Castelnovo Monti, con i colleghi delle Stazioni di Carpineti e Baiso, sono intervenuti in via Toschi 18, presso la filiale Credem. Qui, i malviventi sono riusciti a far esplodere lo sportello Atm. L’esplosione ha causato ingenti danni alla struttura e all’ingresso della filiale.
Grazie all’immediato arrivo delle pattuglie, i Carabinieri sono riusciti a recuperare sul posto un migliaio di euro in contanti, abbandonati durante la fuga.
L’ammontare complessivo del denaro rubato è ancora in corso di quantificazione in attesa dei rilievi del responsabile della filiale.




