L’11 febbraio la chiesa fa memoria della Beata Vergine di Lourdes. Il piccolo comune dei Pirenei è noto per il messaggio di speranza rivolto all’umanità sofferente; Papa Giovanni Paolo II pertanto istituì in questa data la Giornata Mondiale del Malato. Il tema della XXXIV edizione, accompagnata dal messaggio scritto da Leone XIV, è “La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell’altro”.

Ecco le iniziative promosse in tale occasione in diocesi dal Servizio diocesano di Pastorale della Salute in collaborazione con altre realtà.
Venerdì 6 febbraio 2026, dalle ore 16 alle ore 17, le cappellanie degli ospedali e i monasteri si uniscono alla Preghiera per i curanti promossa dall’Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute.
Domenica 8 febbraio, alle ore 16, presso l’aula magna di UniMoRe in viale Allegri 9 a Reggio Emilia, il professor Vittorino Andreoli interverrà al convegno diocesano sul tema “Comunità e salute mentale. Costruire comunità aperte alla fragilità”. L’incontro, moderato da Luca Pingani, docente di UniMoRe, sarà aperto dall’Arcivescovo Giacomo Morandi; in seguito sarà proposta la testimonianza di un esperto in supporto tra pari (ESP), ovvero una persona che ha vissuto la malattia mentale e che collabora con gli operatori sanitari.
Mercoledì 11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato, monsignor Morandi sarà ad Albinea. Alle 17 visiterà l’Unità Gravi Disabilità Acquisite (Grad) gestita dall’Ausl in via Papa Giovanni XXIII: incontrerà gli ammalati, i loro familiari e il personale sanitario. Alle ore 18 presiederà la Celebrazione eucaristica nel Santuario dedicato alla Beata Vergine di Lourdes a Montericco (in via Barigazzi 3).
Il percorso di riflessione su malattia e fragilità prosegue giovedì 12 febbraio, alle ore 10, nella Sala Crisanto e Daria del Palazzo vescovile via Vittorio Veneto 6 a Reggio Emilia, con l’assemblea dei soci della Federazione Diocesana Servizi agli Anziani al termine delle celebrazioni per il suo 25° anniversario.
Infine domenica 15 febbraio, dalle ore 9.30, l’Arcivescovo visita gli ammalati dell’Ospedale “Sant’Anna” di Castelnovo ne’ Monti. A seguire, alle ore 10.30, presiede la Messa nella chiesa della Resurrezione sempre a Castelnovo Monti.