Si è spenta domenica primo febbraio a 86 anni per un improvviso malore Augusta Mariani, vedova del noto illustratore Ro Marcenaro, deceduto nel novembre del 2020. Una vita insieme intrrecciata alla passione per l’arte. Si erano conosciuti all’Accademia delle Belle Arti di Milano, poi, nel corso di oltre 60 anni di matrimonio, la pubblicazione di tante opere, tra le più note Niki e Piki dedicate alle avventure dei figli Umberto e Francesca.
Negli anni 2000 Augusta Mariani collaborava con il figlio Umberto Marcenaro nel noto e apprezzato ristorante La Panca di Viano di Regnano. Ed è stato proprio il figlio a dare l’annuncio attraverso i social: “Questa notte, per una improvvisa complicanza medica, è venuta a mancare l’Augusta, mamma e cuoca dal cuore d’oro, dalle immense capacità umane, artistiche e culinarie e da una generosità rara e unica… Vorremmo, io e mia sorella Chicca, ricordarla così… Con il suo bel sorriso!”.
I funerali mercoledì 4 febbraio, alle 9.15, partendo dalla camera ardente dell’Arcispedale Santa Maria Nuova per la chiesa parrocchiale di San Pellegrino, dove verrà celebrata la Santa Messa, per poi proseguire per il cimitero di San Martino in Rio, dove avverrà la tumulazione.




