Un potenziamento del Controllo di vicinato a Rolo – paese in cui di recente si sono registrati numerosi reati, in particolare furti e truffe – diventa indispensabile, soprattutto per fronteggiare il fenomeno della criminalità sempre più diffusa anche nei piccoli centri. Erika Macchi, in veste di cittadina rolese, ha voluto lanciare un appello ai suoi compaesani, affinché ci si iscriva ai gruppi di Controllo di vicinato, segnalando eventuali movimenti sospetti, situazioni anomale e condividendo informazioni utili.
Attualmente sono circa cinquanta le persone che hanno aderito al progetto. Ancora poche, però, per poter raggiungere risultati davvero positivi. “Più siamo – dichiara Erika – e più il controllo del territorio diventa efficace.
E a fine mese è in programma una pubblica assemblea, convocata dal Comune, per spiegare meglio il progetto”. La Macchi invita tutti a informarsi e aderire, convinta che la sicurezza è una responsabilità condivisa. Anche la più piccola segnalazione, effettuata ovviamente in modo riservato all’interno del gruppo, può essere utile per tenere monitorate le strade, i quartieri, gli esercizi pubblici, le aziende e le abitazioni di tutti. La collaborazione di ciascuno è essenziale per aumentare la sicurezza del paese.