Sono 15.600 euro raccolti, 1.200 chili di noci distribuiti, 2.400 sacchetti confezionati, 30 volontari impegnati e 5 banchetti allestiti tra Reggio Emilia e la provincia. Questo il bilancio, oltre ogni aspettativa, della campagna di Aima Reggio Emilia (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) con le “Noci della Memoria”.
Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile grazie alla dedizione dei volontari impegnati nel confezionamento e nella distribuzione, e grazie alla preziosa collaborazione con le socie di Zonta Club Reggio Emilia, che hanno gestito con impeccabile cura il Temporary Store Natalizio. La generosità dei nostri concittadini non è solo un dato numerico, perché si tradurrà immediatamente in servizi concreti per il territorio. Grazie ai fondi raccolti, AIMA garantirà per tutto il 2026 la continuità dei percorsi musicali all’interno dei propri progetti a Reggio Emilia e provincia. Le attività basate sullo stimolo sonoro rappresentano una risorsa fondamentale per il benessere delle persone con demenza, favorendo la memoria emotiva, la socializzazione e il miglioramento della qualità della vita.
“Vogliamo esprimere la nostra più profonda gratitudine a chiunque abbia scelto di sostenere la Campagna Noci della Memoria” – ha detto la Presidente di Aima Reggio Emilia Simonetta Cavalieri – “Dai singoli cittadini alle aziende, fino all’instancabile supporto dello Zonta Club e dei nostri volontari: questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra che mette al centro la dignità e la cura delle persone fragili”.