L’amministrazione comunale di Scandiano ha annunciato la decima edizione di “festivaLOVE. Innamorati a Scandiano” che si svolgerà l’ultimo weekend di maggio precisamente da venerdì 29 a domenica 31 maggio, ospitando musica, incontri con gli autori, presentazioni di libri, attività per bambini e famiglie, spettacoli di circo contemporaneo, performance artistiche e proposte enogastronomiche a km zero.
Per lanciare ufficialmente l’edizione 2026, l’amministrazione propone martedì 3 febbraio alle ore 21 una serata al Teatro Boiardo di Scandiano che vedrà protagonista la scrittrice Daria Bignardi in un monologo dal titolo “Storia della mia solitudine”, scritto appositamente per l’occasione nel quale verrà raccontata la genesi del libro “Nostra solitudine”, uscito a novembre scorso per la casa editrice Mondadori.
La Bignardi lo racconta così: sarà un viaggio fuori e dentro me stessa che proporrà anche alcune domande sul nostro presente: “Come si fa oggi a stare nel mondo? A trovare un posto adatto a noi che siamo consapevoli di essere privilegiati ma dobbiamo fare i conti anche coi nostri, di traumi, piccoli o grandi, oltre che con quelli giganteschi di chi è oppresso, povero, svantaggiato. Ci si vergogna a dire di sentirsi soli, ma lo siamo sempre di più”.