Nell’ambito della campagna straordinaria di controllo degli articoli e degli alimenti tipici delle festività natalizie disposta dal Comando carabinieri per la Tutela della salute, i Nas di Parma hanno intensificato l’attività nella filiera agroalimentare.
I controlli hanno interessato attività nei settori produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di alimenti tra Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena.
A questo proposito nella Bassa reggiana, presso una pasticceria, sono stati sequestrati 100 kg di prodotti alimentari vari (pane e materie prime), dal valore di circa 500 euro, risultati scaduti o privi di tracciabilità. Al titolare è stata contestata violazione amministrativa con sanzione di 2.000 euro.
Sempre nella Bassa Reggiana, un’ulteriore ispezione presso una pasticceria ha portato alla contestazione di violazione amministrativa con sanzione di 2.000 euro per mancata redazione dell’agenda cronologica relativa ai lotti e alle scadenze delle materie prime.
In Val d’Enza, presso una pasticceria, è stata emessa diffida agroalimentare per l’omessa indicazione degli allergeni nel cartello ingredienti dei prodotti sfusi.
Sempre in Val d’Enza il Nas hanno ispezionato un allevamento di bovini, rilevando carenze igieniche nel locale della cisterna di raccolta del latte, la presenza di vitelli in esubero ancorati ai box e tre capi bovini privi dei marchi auricolari di identificazione, sottoposti a sequestro amministrativo. Nei confronti del titolare è stata emessa una diffida.