Il nuovo anno porta due novità nella Giunta comunale di Quattro Castella. Per ragioni professionali, infatti, terminano il loro incarico amministrativo Elisa Rinaldini e Danilo Morini.
La prima, per cinque anni assessore ai lavori pubblici e, dal 2024, responsabile dell’Urbanistica, lascia l’incarico per intraprendere un nuovo percorso professionale, come ingegnere, alla guida dell’Ufficio tecnico del comune castellese.
Per Morini la nomina di prossima ufficialità di un nuovo incarico mette termine a dodici anni di assessorato alla Cultura (ma anche con deleghe allo Sport e alla Sicurezza) che lo ha visto contribuire in modo significativo, con le sue competenze di storico e appassionato di vita matildica, alla crescita del Corteo e alla riqualificazione del Castello di Bianello.
«Elisa e Danilo sono chiamati a nuove sfide professionali – commenta il sindaco Alberto Olmi – Durante il loro mandato hanno goduto della mia stima ed è doveroso da parte mia prendere atto delle dimissioni ringraziandoli per il contributo prezioso che hanno dato in Giunta facendo squadra e tenendo sempre come “stella polare” del loro operato il bene pubblico. Auguro ad entrambi successo nei rispettivi percorsi umani e professionali».
Per due assessori che lasciano, ci sono due assessori che arrivano.
Si tratta di Natale Cuccurese e Simone Tagliati.
Il primo, 66 anni di Puianello, imprenditore, è stato dal 2019 al 2024 consigliere comunale a Quattro Castella e nell’Unione colline matildiche nella fila di “Sinistra Unita”.
Tagliati, 29 anni di Montecavolo, docente di matematica e scienze naturali, è attualmente capogruppo in consiglio comunale per “Quattro Castella Democratica”.
A seguito del loro ingresso queste la nuova composizione della Giunta comunale e le deleghe assegnate:
Alberto Olmi (Sindaco): Bilancio, Personale
Luca Spagni (Vicesindaco): Patrimonio, Ambiente, Lavori pubblici, Protezione civile, Sicurezza
Daniela Campani: Sport, comunità e associazioni, Salute e Pari opportunità
Sabrina Picchi: Scuola, Trasporto urbano e scolastico, Urbanistica, Edilizia privata
Natale Cuccurese: Turismo, Valorizzazione territoriale, Economia, Lavoro, Transizione ecologica, Agricoltura e aree protette
Simone Tagliati: Offerta culturale, Welfare, Famiglie.